Quartetto Accardo

quartettoaccardo650.jpg

Salvatore Accardo, violino
Laura Gorna, violino
Francesco Fiore, viola
Cecilia Radic, violoncello

La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani hanno portato Salvatore Accardo alla creazione del Quartetto Accardo nel 1992. Fin dalla sua nascita il quartetto ha subito svolto un’intensa attività concertistica, che gli ha permesso di proporre al pubblico internazionale le più belle pagine per quartetto dei compositori di ogni tempo. Dall’anno della sua fondazione, il Quartetto si è esibito presso i principali teatri e festival italiani e internazionali. 

Laura Gorna ha debuttato con il quartetto Accardo l’anno stesso della sua creazione, nel 1992, con Le sette ultime parole di Cristo sulla croce di Joseph Haydn al Teatro San Carlo di Napoli.


EsTrio

sl_crbst_03_2.jpg

Laura Gorna, violino
Cecilia Radic, violoncello
Laura Manzini, pianoforte

Sin dagli esordi nel 2005 EsTrio si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica come una delle migliori formazioni cameristiche italiane; da allora è ospite abituale delle maggiori stagioni concertistiche italiane ed estere.

Da sempre attento al mondo femminile, EsTrio è molto impegnato nella valorizzazione delle compositrici; frequenti sono anche i progetti che coinvolgono artisti provenienti da altre esperienze, come la poetessa Maria Grazia Calandrone, gli attori Gaia de Laurentiis, Sonia Bergamasco, Luca Zingaretti e Bustric.
Il nome EsTrio nasce dalla fusione tra Es, mi bemolle tedesco, l’Es della concezione freudiana, e la parola Trio, che insieme evocano la consonanza con ‘estro’. 

EsTrio ha inciso per Fonè e per Decca.

www.estrio.it


Orchestra da Camera Italiana

OCI-roma_ok.jpg

Nel 1996, a dieci anni dall’istituzione dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona, Salvatore Accardo decide di fondare un’orchestra d’archi con i migliori allievi ed ex allievi dell’Accademia.  Nasce così l’Orchestra da Camera Italiana i cui componenti – unico esempio al mondo - discendono tutti dalla stessa scuola, raggiungendo un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.

www.orchestradacameraitaliana.it


Duo Laura e Elena Gorna

le-sorelle-gorna-a-primavera-da-camera-2-628x353.jpg

Laura Gorna, violino 
Elena Gorna, arpa

Arpa e violino sono un duo strumentale inconsueto, animato da corde vibranti e pizzicate, per esplorare un repertorio di valore e raro ascolto nelle sale da concerto.

Un binomio che unisce due strumenti connotati storicamente da simbologie opposte: l’arpa, così legata nell’immaginario e nell’iconografia antica agli angeli e al divino, e il violino, con la sua aura virtuosistica e sulfurea.

La sintesi che nasce da questo incontro sorprende e incanta, riesce a ritagliarsi percorsi musicali inediti dove le capacità espressive del violino, come voce dell’animo umano, sono supportati dal timbro e dall’armonia delle corde pizzicate dell’arpa.


Trio Gorna Pieranunzi Fiore

20210531appp.jpg

Laura Gorna, violino
Gabriele Pieranunzi, violino
Francesco Fiore, viola

Il sodalizio artistico fra Gabriele Pieranunzi, Laura Gorna e Francesco Fiore, eredi della grande scuola d’archi italiana di Salvatore Accardo e Bruno Giuranna, nasce dalla volontà di riscoprire un repertorio di grandi capolavori della musica da camera dall’organico insolito.

Il programma “Ragione e sentimento – Sogni alla conquista di un nuovo mondo” accompagna il pubblico in un caleidoscopio musicale passando da momenti intimi a sonorità abbaglianti, attraversando tre secoli di storia della musica, da Mozart a Prokofiev.